domenica 29 gennaio 2012

Numero uno: primo numero semiserio!

Posted by Winston Smith in - 0 commenti

Sogno un gruppo che racchiuda giocatori con uno scopo più alto di quello di insultarsi senza fine.
Un gruppo di persone che non sia pessimista nè vendicativo, che creda nell'intraprendenza e nell'azione collettiva, ma allo stesso tempo ritenga che ogni singolo individuo sia importante per la comunità.
Giocatori responsabili, tolleranti e più maturi di quello che in questi giorni la nostra community ha dimostrato.
Giocatori che rifiutano l'insulto e il battibecco, perchè non sono di parte e mettono il bene comune al di sopra di tutto.
(Bandiagara)

Conta solo la community. Ripeto che dividerci in partiti politici ci indebolisce, non bisogna farlo solo perchè il gioco lo permette. Molti hanno detto una cosa sacrosanta: che senso ha la politica in questo gioco? Esiste la divisione sinistra/destra come nella realtà? Assolutamente no, estrema sinistra e estrema destra pensano e agiscono allo stesso modo, attuano le stesse decisioni. Il partito in cui si milita è solo pro forma. Capisco il piacere di emulare il personaggio politico preferito o guidare il partito cui si partecipa in real life, ma nel gioco è solo una forzatura. Una divisione politica sana deve rispecchiare scelte estreme su due possibilità che il gioco propone: la maggior differenza di idee la immagino tra espansionisti e consolidatori. Ma è davvero una contrapposizione così netta e tale da spaccare l'Italia? Si può facilmente venirsi incontro, ed è quello che un a-partito può fare.
(Nemek)

Qualcuno di voi avrà sentito parlare di un certo Movimento, nato in Italia solo pochi giorni or sono, attraverso gli articoli pubblicati dalle eminenze grigie citate in apertura.
Qualcun altro invece potrebbe aver visto un nuovo partito, anch’esso denominato Movimento (stiamo parlando della stessa organizzazione), intrufolarsi nella lista dei partiti italiani e si sarà meravigliato nel vedere che a pochi giorni dalla fondazione conta già 24 membri attivi senza neppure bisogno di eccessiva pubblicità.
E magari, volendo approfondire, sarà rimasto ancor più stupito dal fatto che solo 4 dei membri iscritti hanno meno di 5 mesi di vita su erepublik.

Comunque sia, sono partito dal presupposto che tutti voi ne abbiate in qualche modo sentito parlare già.

Facciamo quindi un passo indietro.

Chi non ha ancora fatto nessuna delle cose sopra elencate si aggiorni e potrà così scoprire che il Movimento ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo di erepublik, e questi primi passi hanno tutta l'intenzione di arrivare ad una meta ben definita.
O, meglio, chiara a tutti nelle sue caratteristiche, ma forse meno nei modi e nei tempi di raggiungimento.

C'è chi ha detto, anche tra di noi, che il Movimento è un a-partito anti-ideologico.

Apriamo quindi una parentesi per chiarire.
Il sistema di gioco di erepublik non prevede la possibilità di creare associazioni in game diverse dai partiti.
E se partito deve essere non sarà un partito apartitico, perchè questo rischia di essere un tranello facile facile per quegli utenti che così si sentono in RL, finendo per diventare solo la patria del qualunquismo.
Sarà un partito con le sue idee e i suoi principi che lavorerà per il bene di tutti e non di alcuni.

Ma quali sono le sue idee e i suoi principi allora?

Qui la domanda comincia ad essere già più complessa.
Parlando di partiti e di ideologia, in genere si va automaticmente a pensare alla contrapposizione storica tra Destra e Sinistra.
Dal nostro punto di vista, dato che in molti casi distinzioni di questo tipo non hanno ragion d'essere neppure in RL, ancor meno dovrebbero trovare spazio in quella che, oggettivamente, è una realtà simulata.
Troppe volta abbiamo assistito a scambi di attacchi pressocchè gratuiti da un fronte all'altro (senza nessun riferimento al Fronte, ovviamente), che non hanno avuto altro risultato se non quello di indebolire la nostra community a livello interno ed internazionale.

Quali sono i nostri valori, dunque?

Il rispetto, prima di tutto.
Rispetto sia per il cittadino erepublikano (non solo eitaliano), sia, soprattutto, per la persona fisica che siede dietro il monitor del pc e si relaziona con noi attraverso i mezzi messi a nostra disposizione dagli admin.
Non dimentichiamoci mai che ciò che diciamo lo diciamo sempre ad una persona e non solo ad un avatar.

Dal rispetto per gli altri nasce in desiderio di condividere con più persone possibili il divertimento di giocare questa simulazione. Di estendere la partecipazione dagli utenti più navigati (e ce ne sono tanti iscritti al circolo anziani del Movimento) e quelli più giovani o appena arrivati del tutto.
Il desiderio di essere vicini a chi muove i primi passi in questo nuovo mondo, anche se magari poi deciderà di seguire altre strade ed iscriversi ad altri partiti.
L'apertura a persone che in RL non si rivolgerebbero la parola, in una discussione politica, permettendo loro di convivere e collaborare insieme per un eItalia migliore almeno dal punto di vista della correttezza e della pacatezza dei toni.

Ma ... allora? Che volete fare di preciso?

Già immagino questa domanda sorgere spontanea da molti (spero ... molti) di coloro che leggeranno queste righe.
Che vogliamo fare? Vogliamo annullare le differenze politiche in game e appiattire il dibattito uniformandolo ad un "facciamo ciò che sta bene a tutti"?
Beh ... in parte sì!
Sì perchè siamo convinti che il divertimento nel gioco non possa essere compatibile con l'opposizione estrema e incompatibile con ogni qualsivoglia forma di dialogo.
Quindi ben vengano i diversi pariti (tutti noi veniamo da qualcuno di essi e tutti ci siamo trovati bene a farne parte).
Non ci sogneremmo mai di eliminarli e sostituirli con una dittatura del Movimento.
Vogliamo però aprire una nuova strada, portare un nuovo modello di interpretare il gioco dal punto di vista prettamente politico (anche se qualche apertura all'economia forse ce la concederemo), sperando di far bene quello che ci prefiggiamo di fare e far sì che anche altri seguiranno il nostro esempio.

Ma come?

Come prima cosa non prendendoci troppo sul serio!
E' uno strano modo per chiudere un articolo di presentazione di un nuovo partito ma è quello che penso riassuma le posizioni di buona parte dei membri.
D'altra parte fossilizzarsi sulle proprie posizioni porta inevitabilmente a contrasti. Per cui l'unico modo per ovviare a ciò è essere disposti a rivedere le proprie posizioni.
Non prendersi sul serio non significa non far niente a passare ore sul forum del movimento a ridere e parlare del più e del meno, ma cercare di fare ciò che fanno gli altri partiti, e farlo con uno spirito diverso da molti di essi. Uno spirito basato sul divertimento come principio, fine e mezzo per portare a termine ogni cosa, anche la più banale, e sull'umorismo e l'autoironia come strumento di rapporto con la realtà esterna.

A questo punto non so se tutti saranno riusciti ad arrivare in fondo all'articolo.
Per tutti quelli che non ce l'hanno fatta: grazie per aver tentato.
Per tutti quelli che ce l'hanno fatta: avete un autocontrollo e una quantità di tempo notevole, complimenti!

Per tutti: venite a trovarci sul nostro forum: potreste restare piacevolmente colpiti (o magari solo colpiti da qualche boccia scivolata di mano a qualcuno del circolo impegnato in una partitella) o comunque esprimerci la vostra opinione.

link al forum

link al partito

un Movimentino

0 commenti:

Posta un commento